Attestazione di Prestazione Energetica

 OBBLIGO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI 

Per la stipula di contratti di affitto

 

Da giugno 2013 E' in vigore l’obbligo di allegare ai nuovi contratti di compravendita immobiliare e di  locazione  la nuova Attestazione di Prestazione Energetica denominata APE, pena l'applicazione di sanzioni amministrative per le parti coinvolte nel contratto.

L'Attestazione di Prestazione Energetica (APE) e' un documento che certifica la prestazione energetica -ovvero il fabbisogno energetico- di un edificio attraverso specifici descrittori (dati, grafici, etc.) e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica.

E' redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche

I contratti di vendita o locazione che non contengono in allegato l'Attestato di Prestazione Energetica dopo l'approvazione delle nuove regole contenute nel Decreto-legge "Destinazione Italia" non saranno più considerati nulli, ma produrranno una sanzione amministrativa.

Qualora la dichiarazione informativa e la copia dell'APE non siano state allegate all'atto, quest'ultimo non sarà più da considerarsi nullo, ma il Decreto Destinazione Italia stabilisce che  le parti coinvolte negli atti di trasferimento, quindi acquirente e venditore o locatore e conduttore, dovranno pagare in parti uguali una sanzione amministrativa compresa tra 3 mila e 18 mila euro.

Il decreto prevede una sanzione più bassa, compresa tra mille e 4 mila euro, per i casi di mancata dichiarazione relativi ai contratti di locazione di singole unità immobiliari;

Scheda sintetica con fonti normative

*Lo sportello a seguito di una convenzione con tecnici abilitati offre la possibilità di ottenere il certificato APE a prezzi molto agevolati. (info 091 6199347 - 3701214486)

Ape

For a professional business hosting we highly recommend hostgator review or cloud hosting
Joomla Templates designed by Joomla Hosting